Nato nel 1964, si è laureato in Letteratura Greca a Roma nel 1988 con una tesi su Il lessico intellettuale di Ippocrate; ha inoltre un PhD in Filosofia. Professore ordinario di Filologia classica presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, insegna anche Storia del Pensiero Scientifico Antico e Foundations of European Thought. Borsista della Alexander von Humboldt-Stiftung (Università di Monaco), Research Associate presso il Wellcome Trust Centre for the History of Medicine at UCL, London, Visiting scholar del Fonds National Suisse de la Recherche Scientifique (Università di Zurigo), Petra Kappert Fellow presso l’Università di Amburgo – Centre for the Study of Manuscript Cultures, è stato collaboratore del Centro Linceo Interdisciplinare dell’Accademia Nazionale dei Lincei sul tema informatica e discipline umanistiche.

Vincitore di numerose borse di studio e di ricerca in Italia e all’estero, è stato insignito nel 2007 in Germania del Premio Internazionale di ricerca «Friedrich Wilhelm Bessel. Dall’Accademia Nazionale dei Lincei ha ricevuto il premio «G. Borgia» per la Filosofia (1997), il Premio del Ministro per i Beni e le Attività Culturali (2001), e il premio «Mario Di Nola» per l’editio princeps del Vocum Hippocratis Glossarium di Galeno (2019).

Ha tenuto conferenze su invito di numerose Università e istituzioni italiane e straniere e relazioni a convegni nazionali e internazionali. Si occupa di medicina antica, con particolare riguardo per Ippocrate, Galeno e l’empirismo; di Storia delle idee e di Storia della filosofia antica, con particolare riguardo per l’età arcaica e classica; di Storia del pensiero scientifico greco; di Critica del testo e Filologia classica, in prospettiva anche teorica e metodologica; di Informatica umanistica. Collabora come traduttore con case editrici italiane.

È condirettore della rivista «Technai. An international journal of ancient science and technology».

 

Pubblicazioni (selezione)

 

Monografie

Filologia computazionale, ed. Accademia Nazionale dei Lincei, Roma 1995.

La teoria del vortice nel pensiero greco. Dalle origini a Lucrezio, ed. Pacini, Pisa 1996.

Menodoto di Nicomedia. Contributo a una storia galeniana della medicina empirica, Saur Verlag, München – Leipzig 2004 («Beiträge zur Altertumskunde» 206).

(con Luca Canali) Il rivoluzionario conseguente. Cesare, Augusto e Il secolo estremo della storia di Roma, Castelvecchi, Roma 2015.

Galeni Vocum Hippocratis Glossarium / Galeno: Interpretazione delle parole difficili di Ippocrate, edidit, in linguam italicam vertit, commentatus est L. Perilli, Berlin («Corpus Medicorum Graecorum», V 13, 1), De Gruyter Akademie Forschung, 2017.

 

Curatele e traduzioni

R.B. Onians, Le origini del pensiero europeo (ed. or. The Origins of European Thought), edizione italiana a cura di L. Perilli, Adelphi, Milano 1998 (2a ed. rivista 2002).

G.E.R. Lloyd – N. Sivin, Tao e Logos. Scienza e medicina nell’Antichità: Cina e Grecia (ed. or. The Way and the Word. Science and Medicine in Ancient China and Greece), trad. e ed. ital. a cura di L. Perilli, Edizioni della Normale, Pisa 2009.

Officina Hippocratica. Schriften zu Ehre von Anargyros Anastassiou und Dieter Irmer, edd. L. Perilli, C. Brockmann, K.-D. Fischer, A. Roselli, De Gruyter, Berlin – New York 2011.

La filosofia antica. Itinerario storico e testuale, a cura di L. Perilli e D. Taormina, UTET, Torino 2012.

L. Perilli (Hrsg.), Logos. Theorie und Begriffsgeschichte, Wissenschaftliche Buchgesellschaft, Darmstadt 2013.  

 

Libri in preparazione

Medicina preippocratica. Frammenti e testimonianze, edizione, traduzione e commento, Mondadori, Fondazione Lorenzo Valla, Roma.

 

Articoli

Il lessico intellettuale di Ippocrate. σημαίνειν e τεκμαίρεσθαι, «Lexicon Philosophicum» V (1991) 153-180.

Aristoph. Ran. 971 ss. (λογισμός, σκήψις), «Philologus» CXXVI (1991) 31-41.

La teoria del vortice in Anassimene e Anassimandro, «Wiener Studien» CV (1992) 1-18.

Empedocle, Platone ed il clinamen epicureo, «Museum Criticum» XXV-VIII (1990-93), 281-89.

Il lessico intellettuale di Ippocrate – L’estrapolazione logica, «Aevum Antiquum» VII (1994), 59-99.

La tradizione manoscritta del «Glossario Ippocratico» di Galeno (e l’ordinamento alfabetico delle glosse), in I testi medici greci. Tradizione e ecdotica. Atti del Convegno, a cura di A. Garzya e J. Jouanna, Napoli 1999, 429-456.

La fortuna di Galeno «filosofo»: un nuovo testimone dei commenti neoplatonici al de elementis secundum Hippocratem, in La filosofia in età imperiale. Le scuole e le tradizioni filosofiche. Atti del Colloquio, a cura di A. Brancacci, Napoli 2000, 85-135.

Menodoto di Nicomedia e i principi della medicina empirica, in Antichi e Moderni nella filosofia di età imperiale. Atti del Colloquio, a cura di A. Brancacci, Napoli 2001, 267-297.

«Quantum conjectare (non) licet». The case of Menodotus between Sextus Empiricus and Diogenes Laertius, «Mnemosyne» 58, 2005, 286-293.

«Il dio ha evidentemente studiato medicina». Libri di medicina nelle biblioteche antiche: il caso dei santuari di Asclepio, in Stranieri e non cittadini nei santuari greci. Atti del Convegno internazionale, a c. di A. Naso, Firenze, Le Monnier 2005, 472-510.

Democritus, zoology and the physicians, in Democritus: Science, The Arts and the Care of the Soul. Proceedings of the Paris International Colloquium, ed. A. Brancacci – P.M. Morel, Leiden, Brill 2006, 143-179.

Conservazione dei testi e circolazione della conoscenza in Grecia, in A. Andrisano (ed.), Biblioteche del mondo antico, Roma 2007, 36-71.

Da medico a lessicografo: Galeno e il Glossario Ippocratico, in Ärzte und Ihre Interpreten. Medizinische Fachtexte der Antike als Forschungsgegenstand der klassischen Philologie. Fachkonferenz zu Ehren von Diethard Nickel, hrsg. von C.W. Müller, C. Brockmann, C.W. Brunschön, München – Leipzig 2007, 165-202.

Scrivere la medicina. La trascrizione dei miracoli di Asclepio e il Corpus Hippocraticum, in Antike Medizin im Schnittpunkt von Geistes- und Naturwissenschaften. Atti del Convegno internazionale, Hrsg. Ch. Brockmann, W. Brunschön, O. Overwien, Berlin-Brandenburgische Akademie der Wissenschaften, Berlin – New York 2009, 75-120.

I presocratici, in L. Perilli, D. Taormina, La filosofia antica. Itinerario storico e testuale, Utet, Torino 2012, pp. 80-169.

Cenni sulla scienza antica, in L. Perilli, D. Taormina, La filosofia antica. Itinerario storico e testuale, Utet, Torino 2012, pp. 383-41.

A Risky Enterprise: the Aldine Edition of Galen, the Failures of the Editors, and the Shadow of Erasmus of Rotterdam, in «Early Science and Medicine» 17, 2012, 446-466.

Logos: Das Bauzeug der Welt. Einleitung, in L. Perilli (Hrsg.), Logos. Theorie und Begriffsgeschichte, Wissenschaftliche Buchgesellschaft, Darmstadt 2013.