La notte nazionale del Liceo classico: Ferrara, 16 Gennaio 2015

Liceo classico «Ludovico Ariosto», Ferrara

[su_divider top=”no” size=”1″]

La notte nazionale del Liceo Classico

scarica il programma dell’evento ferrarese (333 Kb)
e il poster della manifestazione nazionale (2,54 Mb)

Venerdì 16 Gennaio 2015

Atrio Bassani

ore 18
Apertura: saluti del Dirigente Scolastico dott.ssa Mara Salvi

ore 18-20
Maratona di lettura di testi classici e intermezzi musicali, a cura di studenti ed ex studenti del liceo

ore 20-24
Laboratori ed attività proposti dagli studenti del liceo

Sala di lettura

ore 18.30-21.30
Tavola rotonda in collaborazione con il Centro Studi «Forme del sapere nel mondo antico» dell’Università di Roma Tor Vergata:
La tradizione del liceo classico: quale innovazione sostenibile?

Partecipano:
Lucio Russo, professore ordinario di Calcolo delle probabilità presso l’Università di Roma Tor Vergata, fisico e storico della scienza;
Paolo Zellini, professore ordinario di Analisi numerica presso l’Università di Roma Tor Vergata, matematico e storico delle idee;
Lorenzo Perilli, grecista e storico del pensiero antico, direttore del Centro Studi «Forme del sapere nel mondo antico»

Coordina il dibattito:
Angela Maria Andrisano, grecista, ordinario di Filologia classica presso l’Università di Ferrara

Sono previsti i saluti del dott. Antimo Ponticiello, Dirigente dell’Ufficio X Ambito Territoriale per la Provincia di Ferrara; del prof. Pasquale Nappi, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Ferrara; del Sindaco di Ferrara, avv. Tiziano Tagliani. Apre i lavori il Dirigente Scolastico del Liceo Ariosto, Mara Salvi.

Ore 21.30-22
“L’Ultimo Argonauta”. Azione vocale dall’Odissea e dintorni: da Omero a Savinio