Premio Sofja Kovalevskaja 2015
Con il premio Sofja Kovalevskaja la Fondazione Alexander von Humboldt offre a promettenti giovani ricercatori di tutto il mondo attraenti prospettive di carriera in Germania. Ai giovani talenti nella ricerca, di ogni disciplina, è data l’opportunità di costituire propri gruppi di lavoro presso istituzioni scientifiche tedesche.
Il Premio Sofja Kovalevskaja garantisce condizioni eccezionali ai talenti di eccellenza e agli approcci creativi alla ricerca: ogni vincitore riceve fino a € 1.650.000 da impiegarsi entro cinque anni in progetti di ricerca innovativi presso un istituto di ricerca di propria scelta, senza vincoli amministrativi. In aggiunta, la creazione di una propria squadra di giovani ricercatori fornisce ai vincitori le basi per una promettente carriera accademica in una fase molto iniziale. I premi in palio sono otto.
Destinatari del Premio Sofja Kovalevskaja sono i giovani studiosi esteri di eccezionale livello, in ogni disciplina, che abbiano completato il proprio dottorato da non più di sei anni. È anche possibile inoltrare domanda immediatamente dopo la conclusione degli studi dottorali. Le richieste devono essere inviate entro il 31 Luglio 2015.
I dettagli procedurali della domanda di partecipazione al Premio Sofja Kovalevskaja possono essere consultati presso il sito web della Fondazione von Humboldt: www.humboldt-foundation.de/skp_en.
Per domande specifiche si prega di contattare l’indirizzo email info@avh.de.