Lezione: Jaap Mansfeld

Centro studi «Forme del Sapere nel Mondo Antico»

in collaborazione con

Scuola Superiore di Studi in Filosofia
Dottorato di Ricerca in Antichità classiche e loro Fortuna. Archeologia, Filologia, Storia
Dottorato di Ricerca in Filosofia

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Uso delle fonti e tradizione indiretta: come nasce e come si studia la dossografia antica

 

conferenza di

Jaap Mansfeld

Universiteit Utrecht

 

Mercoledì 20 Maggio 2015, ore 11
Università di Roma Tor Vergata
Macroarea di Lettere e Filosofia (via Columbia, Roma)
Edificio B, Piano III, Sala Riunioni «Roberto Pretagostini»

 

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Guarda la registrazione video della conferenza su YouTube

 

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Jaap Mansfeld è stato dal 1973 al 2001 professore di Storia della Filosofia antica e medievale all’Università di Utrecht. Membro del board di diverse riviste internazionali, è socio della Reale Accademia Olandese. Nel 1998 ha vinto il prestigioso premio della Alexander von Humboldt-Stiftung. Le sue numerose pubblicazioni sul pensiero antico dai presocratici al neoplatonismo hanno profondamente influito sul dibattito scientifico internazionale. Il suo interesse si è focalizzato, in particolare, sulla tradizione dei testi filosofici antichi e sulla dossografia greca: campo nel quale gli studi da lui condotti insieme con David Runia hanno radicalmente rinnovato l’interpretazione inaugurata da Hermann Diels alla fine dell’800.

Tra le sue pubblicazioni: Die Offenbarung des Parmenides und die menschliche Welt, 1964; The Pseudo-Hippocratic Tract Peri Hebdomadon Ch. 1-11 and Greek Philosophy, 1971; Die Vorsokratiker, nuova ed. 2011; Heresiography in Context: Hippolytus’ Elenchos as a Source for Greek Philosophy, 1992; Prolegomena. Questions to be Settled before the Interpretation of an Author, or a Text, 1994; Prolegomena mathematica from Apollonius of Perga to Late Neoplatonism, 1998; (con D. T. Runia) Aëtiana: The Method and Intellectual Context of a Doxographer, vari voll., 1997-.

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Quanto più impariamo a conoscere noi stessi come persone che pensano e agiscono, come persone filosoficamente e scientificamente attive, e quanto più riusciamo a indagare le intricate e stratificate tradizioni che condizionano profondamente la nostra attività, riportandole alle loro interrelazioni, tanto meglio riusciremo a capire la filosofia degli antichi.