Lezione: Giuseppe Novelli

Centro studi «Forme del Sapere nel Mondo Antico»

in collaborazione con

Scuola Superiore di Studi in Filosofia
Dottorato di Ricerca in Antichità classiche e loro Fortuna. Archeologia, Filologia, Storia
Dottorato di Ricerca in Filosofia

 

Genetica e natura dell’uomo

 

conferenza di

Giuseppe Novelli

Genetista
Rettore dell’Università di Roma “Tor Vergata”

 

La Lectio sarà preceduta da una breve introduzione su «Medicina antica e natura dell’uomo» da parte del Coordinatore del Centro Studi.

 

Mercoledì 13 Maggio 2015, ore 11
Università di Roma “Tor Vergata”
Macroarea di Lettere e Filosofia – via Columbia 1, Roma
Edificio B, Piano I, Sala Riunioni «Sabatino Moscati»

 

Guarda la registrazione video della conferenza su YouTube
(I parte) – (II parte)

 

Nella medicina antica, a partire già da Ippocrate, si riteneva essenziale conoscere il corpo umano nella sua interezza affinché il medico potesse dare un fondamento attendibile alla sua interpretazione dei fatti e al suo intervento concreto. Ma conoscere il corpo umano era tutt’altro che facile, e l’arte medica era comunque fondata su una concezione dell’essere vivente che a sua volta dipendeva da teorie filosofiche più generali.

Nella medicina contemporanea, la genetica è una delle discipline più strettamente connesse con il problema della natura profonda dell’oggetto cui si riferisce, vale a dire il corpo umano in tutti i suoi aspetti: si pensi, ad esempio, alla nozione di fenotipo o a quella di variabilità e probabilità; alla differenza tra l’approccio basato sulla molecola e quello fondato sulla cellula; al ruolo del caso nella determinazione dello stato di salute degli organi.

Per approfondire questi temi il Centro Studi «Forme del Sapere nel Mondo Antico» ha invitato uno dei più illustri genetisti italiani, il prof. Giuseppe Novelli, autore di oltre 400 pubblicazioni nel campo della Genetica biochimica, della Genetica umana, della Genetica medica e della Genetica molecolare, nonché membro del Board della Società Europea di Genetica Umana (ESHG) e dell’American Society of Gene Therapy (ASGT).